top of page

Taping Neuromuscolare

 

Il Taping Neuromuscolare rappresenta una tecnica derivante dalla scienza kinesiologica, sviluppatasi in Giappone ad opera del chiropratico Dott. Kenzo Kase. Nel 1988 questa tecnica ha conosciuto un grande sviluppo approdando in Europa. Inizialmente veniva usata soprattutto sugli atleti, attualmente il suo impiego non riguarda solo il mondo sportivo ma tutte le persone che sono afflitte da problemi di carattere muscolare, linfatico ed articolare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Viene impiegata in numerosi centri di fisioterapia, massofisioterapia, osteopatia e negli studi di ginnastica medica. Mediante questa tecnica, servendosi di un bendaggio neuro-muscolare ed in associazione al principio, secondo il quale il corpo possiede la caratteristica di raggiungere in modo naturale ed autonomo la propria guarigione, si riesce ad intervenire in modo concreto su determinate patologie attraverso l’attivazione del sistema circolatorio e neurologico di ogni individuo. La tecnica è vantaggiosa per i pazienti, in quanto non richiede l’utilizzo di nessun farmaco ed oltretutto non è invasiva, riuscendo comunque a rafforzare ed addirittura integrare qualsiasi terapia si stia seguendo. E’ adatta in particolar modo per curare i muscoli, i nervi e tutti gli organi che hanno subito un trauma, fondamentale in osteopatia, fisioterapia, massofisioterapia, medicina dello sport e ginnastica posturale.Il metodo viene utilizzato per controllare la circolazione sia linfatica che venosa. Il Taping Neuro Muscolare si occupa di ripristinare il funzionamento non corretto dei muscoli che può essere alla base di diversi sintomi. E’ una tecnica terapeutica che permette di rendere liberi i movimenti, con lo scopo finale di rendere il sistema muscolare in grado di aiutare l’organismo a guarire autonomamente in modo biomeccanico. Il metodo, sfruttando la capacità dell’organismo di trovare da solo il proprio risanamento, interviene sulla circolazione sanguigna e linfatica mediante movimenti meccanici e sensoriali allo scopo di migliorarle. Questo grazie al fatto che i muscoli sono legati alla circolazione e non sono ai movimenti del corpo ed inoltre hanno una diretta relazione anche con la temperatura corporea, la respirazione, la digestione e senza dimenticare che rispondono anche a stimoli di origine emotiva. Il muscolo è fonte di energia termica a tal punto che a seguito di contrazioni involontarie determina calore arrivando ad aumentare la temperatura del corpo. Ne consegue che se i muscoli non hanno un buon funzionamento si possono verificare numerosi disturbi.

Sito di proprietà del Sig. Marco Vetri, realizzato in collaborazione con la scuola di informatica e lingue PC75 di Corazzini Maurizio & Co. www.pc75.it

bottom of page